Maestro Ip Man

Il Maestro Ip Man ( 1893-1972 ) nacque nella città di Foshan da una famiglia molto benestante che commerciava in Cina. Iniziò a studiare Wing Chun intorno al 1899 quando aveva ancora 6 anni presso la Scuola del Maestro Chan Wah Shun che insegnava il Wing Chun del Maestro Leung Jan. Il Maestro Chan Wah Shun insegnò a sole 16 persone tra le quali Ip Man.
Alla morte del suo Maestro, con cui studiò per 6 anni, Ip Man proseguì i suoi studi del Wing Chun con il suo Fratello Maggiore di pratica ( Ng Chung So ) fino al 1908 quando si dovette trasferire ad Hong Kong per frequentare le scuole superiori. Lì conobbe Leung Bik, figlio di Leung Jan, con cui completò e perfezionò il Wing Chun per altri 4 anni, fino al 1912, anno in cui Leung Bik morì.
Dopo il college Ip Man ritornò a Foshan con cui condusse una vita agiata per qualche anno fino all’invasione della Cina da parte del Giappone. In questo periodo si sposò, ebbe 4 figli ed il suo nome incomiciò a diventare famoso nel panorama Marziale.
Nel 1937 i Giapponesi invasero la Cina ed essendo lui contrario al Governo insediato, si oppose fino a diventare molto povero. Qui lavorò per un breve periodo nella Polizia fino a quando si dovette trasferire ad Hong Kong per lo scoppio della Rivoluzione cinese nel Foshan.
Ad Hong Kong incominciò ad insegnare Wing Chun ai suoi primi allievi dal 1941.
Negli anni a seguire il Maestro tiene lezioni a molti grandi nomi che poi diventeranno di notorietà negli anni a seguire, come Wong Shun Leung, Chow Tze Chuen, Bruce Lee, Ip Chun ed Ip Ching ( due suoi figli ), Tsui Sheung Tin ed altri.
Il Maestro Ip Man morì all’età di 79 anni nel 1972 dopo aver lasciato al mondo del Wing Chun una grande notorietà.